Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-02-2010, 00.31.48   #7
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike
La stranezza per me è che tali comportamenti, tipo quello/a ce l'ha con me, scattano solo con alcuni individui e solo in certi ambiti, dunque il fenomeno riamane circoscritto e sarebbe da analizzare perchè l'altro provochi in noi, reciprocamente, disagio o atteggiamenti già vissuti in modo negativo.
Non so se è una stranezza ma l'ho notato anche io, intendo che certi comportamenti capitano solo con certi individui e in certi ambiti. Analizzando dopo ho notato che in queste situazioni mi ci trovo dentro se sono in un periodo di forte stress, e se mi imbatto in persone aggressive diventa una lotta a chi ha l'ultima parola. E guarda caso mi è capitato una volta anche con un vigile, io ho sbagliato una manovra, lui ha sbraitato secondo il mio punto di vista in modo esagerato, e io gli ho risposto che non era il caso di gridare come un'aquila... cosa che l'ha mandato in bestia (appunto) e apriti cielo. Ho analizzato altre situazioni simili, situazioni in cui comunque attiro persone di questo tipo (beh in fondo quel vigile è soprannominato "robocop", un motivo ci sarà, per dire che non faccio tutto da sola ), anche in momenti in cui sono abbastanza tranquilla e rispondo con calma, ma quelle si arrabbiano lo stesso e alla fine mi arrabbio pure io, non freno più la lingua.
Citazione:
Sì, perchè penso che quando vediamo riflessi nei comportamenti altrui i nostri stessi difetti, scatta questo meccanismo di autodifesa, per non voler accettare nell'altro le nostre stesse situazioni interiori, forse proprio per questo ci danno massimamente fastidio, comunque continuiamo a non vedere obiettivamente la realtà dei fatti.
Ci potrebbe stare, nel mio caso il vigile non so se ha i miei stessi difetti ma la stessa situazione interiore secondo me ce l'aveva (stressatissimo!) ed è scattata l'autodifesa.
Shanti non è connesso