Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-02-2010, 01.18.48   #8
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

Paranoica è la tendenza ad interpretare a priori gli accadimenti o le azioni altrui come riferite a noi stessi. Perlopiù in termini negativi, specialmente aggressivi.



Quanti pensieri come quello del vigile ci attraversano? Oppure, vista da un'altra parte, in che fase del processo di interiorizzazione di una frustrazione questo pensiero compare e che ne facciamo?

.
Moltissimi dei miei atteggiamenti sono tendenzialmente paranoici
Il leggere le azioni altrui a priori (quello che a casa chiamiamo processo alle intenzioni) riferendole a me stessa è una pratica che facevo in modo automatico e che da quando ho iniziato a vederla mi stò accorgendo che spazia in tutti gli ambiti e nei modi più subdoli.

La panettiera sgarbata? Ieri non lo era..chissà che le ho detto oggi di storto

Grazie al cielo ogni tanto me ne accorgo durante e cerco di bloccarli (la cassiera che m'insegna non dice nulla, oddio, starò facendo cavolate? Vado piano, penserà che sono ritardata ... . )

Quando è così cerco di dirmi che non sono al centro del mondo, che probabilmente la cassiera dell'esempio in quel momento stà pensando alla nipote appena nata, stà guardando in giro, si starà pure annoiando...ma tutto questo non genera in automatico un "questa è lentissima, scema " ecc ecc , non è concentrata su di me, e che quindi le sue lune possono non dipendere da me.

Ecco, discorso fatto altrove, quanto di ciò che mi attornia dipende davvero da me?

Per la seconda domanda Ray non sono sicura di aver capito.
A che punto compare questo pensiero?
Forse, ma ripeto non sò se ho capito che vuoi dire, il pensiero compare quando un atteggiamento dell'altro non corrisponde a quello che noi vorremmo che avesse in quel momento.

Mi fermo qui, perchè già non sò se questo va bene.



E adesso non rispondermi eh, che lo sò che non t'importa nulla di quel che penso, che dico solo fesserie .... ...
dafne non è connesso