Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-02-2010, 16.28.09   #10
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Quanti pensieri come quello del vigile ci attraversano? Oppure, vista da un'altra parte, in che fase del processo di interiorizzazione di una frustrazione questo pensiero compare e che ne facciamo?
Devo dire che a me spesso succede il contrario, cioè se qualche avvenimento mi frustra come nell'esempio del vigile che mi dà la multa, non mi viene da pensare che il vigile ce l'ha con me, ma piuttusto che è colpa mia e che se stavo più attenta non succedeva.

A volte, spece sul lavoro, mi capita di sentirmi in colpa per cose di cui non sono io la causa, per esempio se non si trova una pratica che io sapevo essere in un dato posto e invece non c'è, mi sento chiamata in causa anche se non lo dicono esplicitamente, insomma ci resto male, e penso che questo sia un discorso in qualche maniera collegato.

Tornando sull'argomento, anni fa mi accadeva di più di pensare che qualcuno ce l'avesse con me se mi faceva una scortesia o qualcosa che ritenevo ingiusto.
In quale punto del processo di frustrazione questo pensiero comparisse non lo so esattamente, ma visto che prima di tutto provocava rabbia, questa rabbia doveva essere indirizzata verso qualcuno, di norma la persona che mi aveva provocato questa rabbia.
Ma visto che abbiamo la coda di paglia invece che affrontare la persona e chiedere la ragione del suo comportamento, si preferisce trattenere e interiorizzare, così che la volta successiva che incontro quella persona o un'altra della stessa categoria, sono già prevenuta, e allora la cosa si ribalta, sono io che ce l'ho con lei e non viceversa......
Quindi in un certo senso proiettiamo, convinti di avere una persona contro oppure tutto il mondo, siamo noi che ci mettiamo contro tutto o tutti credendo di essere nel giusto.
E allora paradossalmente sarà il nostro atteggiamento ad attirarci in queste situazioni, il che non farà che confermare i nostri pensieri di avere qualcuno che ce l'ha con noi, senza pensare che forse siamo noi a provocare certe reazioni....
Ora non mi succede quasi più ma non deve nemmeno succedere di sentirsi in colpa per cose che non dipendono da noi, forse si sposta il baricentro ma ci si sente egualmente sempre chiamati in causa, sempre io-io-io, sembra l'altra faccia della stessa medaglia.
stella non è connesso