Discussione: Ereditā e pendenze
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-06-2011, 00.04.48   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Ereditā e pendenze

Ho bisogni di consigli su come procedere per una questione che mi preoccupa solo per il fatto che non so se devo preoccuparmene e iniziare a metterci le mani o meno.

Partiamo dal 1972 anno in cui muore la madre di mio padre e i 4 fratelli ereditano terreni e casa nel paese sperduto tra i monti dove sono nati. Di 4 fratelli 3 sono emigrati in America 1 che č mio padre č rimasto qui.
Nessuno dei 4 si č mai preoccupato di fare successioni o dividere nulla. Nel corso degli anni per usocapione i terreni sono usciti dall'ereditā e resta solo la casa. Muoiono tutti e tre i fratelli di mio padre lasciando eredi che pensano di avere chissā che capitale in Italia. Ma nessuno si muove o dice di volerlo fare per dividere e pagare quel che c'č da pagare, fatto salvo il fatto che ogni tanto dicono che quella casa č pure la loro.
Mio padre da sempre ogni anno va li in vacanza utilizzando quella casa, un giorno di qualche anno fā scopro che quel furbacchiotto (chissā che non lo sia stato veramente... ) di mio padre paga l'ICI di quella casa e la paga con il suo nome, la paga perchč il paese č piccolo e il sindaco gli ha detto che qualcuno doveva pagarla. Furbetto lui... gli faccio notare che se paga l'ICI con il suo nome da anni e non con l'intestazioni "eredi taldeitali" č come volersi in qualche modo dichiarare padrone e allora dovrebbe pure dichiararla fiscalmente e pagarci le tasse. Poi gli faccio notare che non ci paga le tasse da mai... e che ci saranno pendenze e sanzioni... da anni, anni, anni ma qui molto probabile che gli anni sanzionabili siano solo gli ultimi cinque accertabili, spero. Purtroppo non arriva a capire che potrebbe essere grave, la sua mentalitā non riesce nemmeno a capire che quello che fa ha un nome per il fisco che potrebbe ricadere su me e mio fratello.

Infatti mi sono preoccupata della questione pensando che questa situazione in pendenza potrebbe inficiare il passaggio di ereditā nel momento che sarā e che saremo io e mio fratello a doverne fare le spese anticipando per tutti soldi che č molto probabile non sarā faciel recuperare essendo tutti tranne uno (anzi tre se ci mettiamo me e mio fratello) in America.
Il dubbio mi č sorto proprio perchč mio padre si č autopreso il dovere di pagare l'ICI e a nome suo. Se il fisco facesse una ricerca a tappeto, lo troverebbe facilmente cosė come lo troverebbe nel momento del passaggio di proprietā se volessero fare una verifica dei debiti del defunto che passano agli eredi, non so se tale ricerca riguarda solo i debito accertati e non quelli verificabili o pendenze del genere, questo lo chiedo a voi se sapete.

Lui da parte sua mi ha fatto notare che non gli interessa, saranno affari nostri. Mio fratello mi ha fatto notare che lui di queste cose non capisce niente e neanche gliene frega niente.
A me invece interessa capire se mi devo preoccupare oppure me ne posso beatamente fregare.
Far capire a mio padre che deve sentire i nipoti non č una soluzione, non č umanamente possibile. Contattarli io.. non so ne quanti sono, ne chi sono ne come sono. Se devo farlo lo faccio, li trovo.. se posso evitarlo meglio.

Consigli su come muovermi, se devo muovermi?

Grazie
__________________
Se non sarō me stesso chi lo sarā per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 02-06-2011 alle ore 00.11.19.
Sole non č connesso