Discussione: Eredità e pendenze
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-06-2011, 19.13.15   #19
AzzeccaGarbugli
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di AzzeccaGarbugli
 
Data registrazione: 10-06-2008
Messaggi: 33
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Vediamo se ho capito bene tutto, ho studiato diritto a scuola ma ormai son passati 20 anni .

In sostanza il problema esiste davvero e non me lo sto ponendo invano, e si presenterà (con certezza?) al momento delle successioni (a questo punto devo tutelare anche mia madre). In quel caso dovremo fare una trafila per dimostrare il fatto che non siamo eredi per via che il possesso non è una dichiarazione della volontà di succedere. Giusto? Anche se ha pagato bollette da sempre intestate a lui?
Sarebbe utile andare al comune del posto a vedere a chi è intestato, se è stata fatto qualunque movimento?
Sinceramente ne a me, ne a mio fratello, ne tantomeno a mia madre interessa quella casa... (dire che c'è un odio viscerale per il posto è poco..) pertanto non ci dispiace che il diritto di successione sia decaduto.
Ma per tutelarci, in questo caso, cioè non ci interessa averla, e non vogliamo problemi con il fisco, cosa è imporante fare ora secondo te?
Questa casa non è un immobile "fantasma" ( per i quali si è aperta la caccia recentemente ), è un bene accatastato sul quale viene pagata regolarmente anche l'ICI.
Certo , attraverso un controllo incrociato l'amministrazione delle finanze potrebbe sempre rilevare l'anomalia e accertare la mancata denuncia di successione con l'applicazione delle relative imposte e sanzioni.
Se non avete interesse alla proprietà , per quanto ho detto sopra , a mio parere , l'atto dell'Ufficio potrà essere impugnato ( da tuo padre se in vita o da voi dopo) sostenendo che il pagamento ICI e quel possesso non sono accettazione tacita , che non ci sono gli estremi per essere considerati eredi eccc...
Nel frattempo sarebbe senz'altro opportuno raccogliere documentazione... sull'avvenuto pagamento dell'ICI , sulla data di apertura o voltura delle utenze e tutto quello che può attenere a quella casa anche con verifica presso il Comune. Documenti da tenere in cassetto per l'intanto , poi si vedrà .
Se vi è odio viscerale per quel posto perchè non venderlo a terzi?
__________________
"....Chi dice le bugie al dottore , vedete figliuolo è uno sciocco che dirà la verità al giudice. All'avvocato bisogna raccontar le cose chiare : a noi tocca poi imbrogliarle"
AzzeccaGarbugli non è connesso