Discussione: Cos' è la Naturopatia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-03-2006, 23.17.46   #8
Hyppolita
Chiede le Vie
 
L'avatar di Hyppolita
 
Data registrazione: 22-03-2006
Messaggi: 10
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Haamiah
Compito del naturopata è andare ad individuare la causa che ha prodotto quel sintomo e ristabilire l'equibrio che è venuto a mancare, e non curare il sintomo che è compito della medicina allopatica.
Scusate, non sono naturopata e neanche medico ma un pochino ne so di entrambe. Devo dire subito che parteggio per la naturopatia e che sono contraria all'utilizzo smodato di farmaci, soprattutto quando servono ad abbattere il sintomo e basta.
Però questa frase messa giù così mi pare azzardata. E' anche tipico di un atteggiamento un po' miope che, credo, contribuisca a rendere difficile il dialogo tra le due branche.
Non è vero che il compito della madicina allopatica è curare il sintomo. Lei vuole curare la malattia o quello che identifica come malattia. E non è assolutamente vero che non ricerca le cause. Se così fosse non si sarebbe neanche messa a cercare i virus per esempio.
Sono daccordo che tende ad abbattere il sintomo anche quando invece sarebbe meglio di no visto che il sintomo è la miglior difesa messa in atto dall'organismo, ma se dite ad un medico allopatico che non cerca le cause e cura solo i sintomi vi riderà in faccia e giustamente.
Credo che la differenza sia in quello che ognuno chiama cause. E qui ci sarebbe molto da dire, dato che la naturopatia anche se vede meglio gli squilibri energetici a volte crede di essere arrivata a cause che invece magari sono solo altri sintomi, solo ad un livello diverso.
Che ne pensate, si potrebbe parlarne?
Comunque è bellissima questa sezione, molto ricca e interessante.
Hyppolita non è connesso