Discussione: Cos' è la Naturopatia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-03-2006, 00.08.49   #10
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Hyppolita
Scusate, non sono naturopata e neanche medico ma un pochino ne so di entrambe. Devo dire subito che parteggio per la naturopatia e che sono contraria all'utilizzo smodato di farmaci, soprattutto quando servono ad abbattere il sintomo e basta.
Però questa frase messa giù così mi pare azzardata. E' anche tipico di un atteggiamento un po' miope che, credo, contribuisca a rendere difficile il dialogo tra le due branche.
Non è vero che il compito della madicina allopatica è curare il sintomo. Lei vuole curare la malattia o quello che identifica come malattia. E non è assolutamente vero che non ricerca le cause. Se così fosse non si sarebbe neanche messa a cercare i virus per esempio.


Ciao Hyppolita,

e benvenuta. Mi spiace doverti contraddire, però la frase che hai quotato, ti assicuro non ha niente di sbagliato, ma è proprio così; come anche Era ha sottolineato, il Naturopata non può proprio fare diagnosi, non vi è per ora alcuna legge che tuteli la categoria, infatti non esiste neppure un albo professionale, ma vi è al momento una proposta di legge da parte dei Verdi...e staremo a vedere. Per quanto riguarda il curare il sintomo, è proprio ciò che fa la medicina allopatica, che non considera l'uomo nella sua globalità,(a parte qualche rara eccezione, quelli che chiamiamo border-line), riguardo la ricerca della causa operata in una qualunque delle discipline attinenti alla Naturopatia, non ha nulla a che vedere con l'esempio che fai, quando ti riferisci ai virus. Per cause, in Naturopatia, si intende tutt'altro, si entra nel campo delle energie 'sottili', che in ultima analisi, dopo aver riequlibrato il livello 'fisico', il Naturopata dovrà anadare a ristabilire, qualora si fosse verificato un disequilibrio.


Haamiah non è connesso