Discussione: Impegno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-09-2007, 12.46.29   #21
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Tutti sanno che più impegno ci mettiamo in una cosa, più risultati otterremo. Quindi più impegno ci metto nel lavoro, maggiori saranno le possibilità di promozione (ad esempio)
Qui però mi pare si stia parlando di quando ci si impegna nel fare una cosa che non abbia un tornaconto immediato. Nell'aiutare una vecchietta ad attraversare la strada è facile ci siano delle gratificazioni, quindi "contraccambi" immediati. Magari si riesce a vederlo meglio se si prova ad immaginare di aiutare un burbero, uno che mai e poi mai oserà dire "grazie". Se mi impegno a dare un aiuto ad un tipo del genere, perdendoci magari tutta la mattina, in quel caso sarà più difficile ottenerne gratificazioni, o almeno non tali da consumare tutto il credito acquisito... In quel caso il credito resterà, andrà non si sa ben dove, ma resterà di fatto sul nostro personalissimo "libro"... A tal proposito mi vengono in mente le parole di Gesù quando diceva "non un solo capello di quelli che avete in testa andrà perduto, il Padre mio ricorda tutto.."

Quindi si dovrebbe cercare di mettere impegno in tutto, a prescindere dal nostro punto di vista soggettivo che ci dice che una cosa è più importante di un'altra e merita dunque più impegno...
Non è cosa fai... ma come lo fai...
Kael non è connesso