Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-04-2008, 11.15.33   #12
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E' una cosa che vedo spesso. Anche i un forum (qui o altrove) le cose non cambiano.
Il bisogno di attenzione vuole mettere alla prova.
Il "ragionamento" (non è un ragionamento in realtà) in sintesi è: "se io sparisco, se mi cerchi vuol dire che ti interesso".
Generalmente è più accentuato nelle persone che sono state abbandonate soprattutto da bambini/e, chi non ha vissuto un infanzia in cui si sentiva protetto, accudito, ma soprattutto desiderato/a tenderà a portarsi dietro questa cosa per tutta la vita.
I rimedi da bacchetta magica non ci sono o io non li ho, ma focalizzarsi sull'affetto che le persone ci mostrano quando ci siamo e vederlo può aiutare molto.
Il discorso è lungo ed espandibile, volevo solo iniziarlo, si può esplorare il bisogno che gli altri abbiano bisogno di noi, si può esplorare il fatto che non sempre quelli che non ci cercano non sentono la nostra mancanza... a volte forse vorrebbero ottenere degli scopi, per esempio aiutarci a superare questo meccanismo e altro.

etc etc
A me è sempre successo di scappare quando mi sentivo incompresa dall'altra persona, quando mi sentivo messa da parte diciamo che c'era una buona dose di gelosia e in più un vedere un problema che vivevo in quel momento insormontabile e nessuno che mi dava una mano insomma incosciamente mi sentivo abbandonata e allora abbandonavo a mia volta come una specie di ribellione un atto di forza per dimostrare all'altro che avevo bisogno di lui ma siccome non c'era tanto valeva che facessi da me e mi allontanavo. Era come se dicessi: ah si non ti curi di me beh allora fai senza! Alla fine ero io che non sentivo la sua presenza, non la sentivo perchè ero immersa nella paura nei miei soliti drammi, sommersa dai miei demoni. Mica sono migliorata oggi di molto eh. Solo che quella persona un giorno si è stanca e mi ha detto: ok vuoi scappare scappa da questo momento io non ti cerco più, io sono qui ti voglio bene, sai dove sono io ci sarò sempre, ma se questo non ti basta non so che farci te la devi gestire tu. Panico! La mia mente: ecco visto avevo ragione io gli servivo e basta, non mi ha mai voluto bene etc etc. Sta difatto che non sono più scappata anzi scappare oggi mi fa paura mi fa sentire ancora più sola perchè so che nessuno mi verrà a cercare. Ok non scappo più però non ho risolto la mia questione di sensazione di abbandono. Beh intanto sinceramente quando mi prende quella sensazione faccio fatica a ricordarmi di dove sono e cosa sto vivendo etc credo sia li il punto imparare ad accettare come sensazione di abbandono qualcosa che non è reale ora. Perchè anche quando ho provato a valutarla la mia mente mi frega mi fa vedere quello che vuole lei e vuole avere sempre ragione. A volte dico alla persona dalla quale mi sento abbandonata cosa sto provando e lei mi rassicura, (porella) ma anche questo non è essere indipendenti ma per me è già qualcosa perchè oltretutto me ne vergogno, mi vergogno di provare questo sentimento ingannevole ma che da sola quando è al culmine non riesco a dominare.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso