Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-07-2008, 23.48.22   #79
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Il comandamento assume nuovi significati dopo questo tuo post. "Non uccidere" (l'uomo che rappresenti) significa anche riga dritto, mantieniti sulla retta via. Non rovinarti insomma, non trascurare le potenzialità che ti sono state date.
Ma vuol dire anche non uccidere la speranza, la fede, il coraggio, tuo e degli altri. Non tagliare, non dividere mai da te stesso e dagli altri le parti che vi rendono uomini.

Se massacro, se torturo (psicologicamente o fisicamente) un mio simile tanto da renderlo mio schiavo, o dipendente, o semplicemente traumatizzato, anche se non arrivo ad ucciderlo in senso fisico, si può dire che ho ucciso la sua dignità, lo ho ucciso "come uomo".

Non uccidere l'uomo insomma, tu ne fai parte e devi fare il meglio che puoi sia verso te stesso che gli altri per mantenere il suo onore e migliorarlo di giorno in giorno.
Concordo con Kael. Quindi non uccidere sarebbe traducibile con non ledere (che riporta il tagliare). In effetti, banalmente, altrimenti pur non uccidendo si potrebbe prendere qualcuno a pugni e calci senza peccare.
Il portare all'uomo, che comprende anche parti più elevate del mero fisico, fossero anche potenziali, fa di questo comandamento qualcosa di ben specifico sul non dividere le parti di lui. Ovviamente vale anche per se stessi.
Messa così però diventa talmente ampia da comprendere quasi tutti gli altri. Sorge il dubbio che i comandamenti siano modi diversi di dire la stessa cosa e che rispettarne uno interamente sia ripettarli tutti.
Ray non è connesso