Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-11-2008, 00.18.46   #88
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Adulterio è andare o dare ad altri, in questo termine c'è il corrompere, e la corruzione rovina qualsiasi unione e anche la società, se andiamo a vedere.
Mi viene di fare il paragone con quello che c'è scritto nel Vangelo di quello che ha fatto Gesù verso l'adultera, e le famose parole: "Chi è senza peccato scagli la prima pietra". In questo senso anche se quelli che volevano lapidare la donna secondo la legge pensavano di fare una cosa giusta e lodevole, a quelle parole non hanno avuto il coraggio perchè ognuno di loro se nel suo cuore ha avuto pensieri impuri poteva meritare la stessa condanna...
Quindi il rispettare questo comandamento significa purezza, fedeltà e sincerità in ogni pensiero e azione che si compie prima di tutto verso la persona a cui si è promessa fedeltà davanti a Dio e poi verso tutti e verso Dio.
Stella ti ringrazierò sempre per riportare i brani del Vangelo che troppo pigramente mi scordo di rileggere ogni sera come facevo una volta.
Io però la intepreto diversamente il tradimento davanti a Dio è davanti a se stessi a se stessi, perchè ognuna di quelle persone era talmente repressa da voler uccidere nella donna le pulsioni che invece di sublimare lapidavano dentro di loro ecco perchè alle Parole di Gesù si sono sentiti toccare, perchè erano fedeli alla paura, non a come li aveva creati Dio, se ami te stesso hai compassione delle tue pulsioni e anche di quello che rivedi riflesso negli altri. Mentre se ne hai paura vorresti ucciderle e uccidere chi ti fa provare quello che non vorresti, per essere perfetto rinnegando così il Dio che ti ha creato.
Quindi l'adulterare porta lontano da Dio e dalla sua creazione, da come Dio stesso ci ha creati per metterci alla prova, che consiste non ne l'uccidere il prossimo per paura che ci smascheri o ci corrompa, ma nel comprendere che lui se ci ha creati così ci sarà una ragione, ragione che se non si trova, farà si di vedere mostri fuori di noi e tentare di lapidarli, perchè ci mostrano noi stessi, come non vorremmo essere.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso