Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-11-2008, 02.32.12   #90
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

c'era stata una discussione sull'assonanza adulto-adultero se non ricordo male anche se da una veloce ripassata sul dizionario etimologico non ci sarebbe di base lo stesso verbo.

se ho capito bene adultero viene tradotto come ad-altro/verso altro...come se corrompere qualcosa (il rapporto per esempio nel caso di una coppia) sia dare un qualcosa a qualcun'altro.

Ecco, se penso a corrompere, falsare mi immagino sempre un'azione di modificare quel qualcosa, di inquinarlo, trasformarlo mentre secondo l'etimologia c'è solo uno spostamento. Essere adulteri sarebbe a dire che quel qualcosa che io dovrei dare al mio compagno invece lo dò ad altri falsando una relazionee facendo vivere a chi mi stà vicino una non-realtà, una bugia.
"Monetizzando" è come se io promettessi di dare a tizio 100 euro al giorno, questi facesse conto di averli messi in, diciamo, banca e invece in realtà io non stò dando quei 100 perchè una parte la stò regalando altrove...ecco, adultero, falsifico la sua percezione di quanto riceve da me.
Di contro io che dò ad altri genero..debito? verso di lui e un surplus a chi prende ciò che non gli spetterebbe

mi sono lanciata troppo fuori dalla balconata?
dafne non è connesso