Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-12-2008, 17.39.28   #96
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Non credo sia da metterla giù in questo modo, penso che il fattore determinante sia la volontà e l'intenzione di ferire qualcuno, penso che quello che si fa involontariamente non conta su questo discorso.
Poi, in un'altra angolazione, anche il poter aiutare qualcuno e non farlo è un po' ucciderlo, come nei casi di omissione di soccorso, vedi la parabola del Buon Samaritano e di quelli che passavano dritti per la loro strada senza fermarsi a dare aiuto...
Penso anche che i falsi maestri e tutte le persone false di questo mondo rientrino nella categoria che infrange questo comandamento.
Invece ho idea che conti comunque anche se è chiaro che meno consapevolezza ho e se non ho intenzione di ferirti ho meno reponsabilità di quello che dico/faccio, ma non per questo nulla. Anche perchè essendo noi stessi frammentati purtroppo spesso scappano cose che possono ferire, più o meno intenzionalmente (e più o meno consapevolmente).

A volte i falsi maestri non sanno di essere falsi maestri e magari elargiscono presunta "saggezza" facendo un danno ad altri.. in questo caso a me pare che abbiano comunque la responsabilità in quel che dicono...



ps : non avevo ancora letto Uno, ecco metterci almeno la buona volontà visto che 9 su 10 si dorme mentre si fanno o dicono cose agli altri...

Ultima modifica di RedWitch : 09-12-2008 alle ore 17.43.49.
RedWitch non è connesso