Discussione: Il corpo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-12-2008, 11.19.14   #29
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Un concetto fondamentale per andare avanti nel discorso è la fiducia nelle nostre possbilità già acquisite. Senza questa è impensabile andare avanti e praticamente sempre queste mancano.
Se in passato sono riuscito a saltare una pozzanghera di 1 metro senza bagnarmi i piedi, io so che il mio corpo è in grado di farlo, quindi se mi capita una pozzanghera di un metro devo aver fiducia nel mio corpo, più precisamente nelle mie gambe. Allo stesso tempo ogni pozzanghera è diversa, ogni giornata è diversa, io potrei essere debilitato per chissà quale motivo etc...
Quindi fiducia nell'esperienza* passata ma attenzione al qui ed ora.
Quando siamo in grado di fare costantemente questo possiamo iniziare ad esplorare nuovi territori con poco rischio, tra l'altro come sappiamo già quello che siamo in grado di fare, sappiamo anche quello che ancora non ci riesce e su questo dobbiamo metterci più forza, più forza per riuscirci almeno il numero di volte con cui poi memorizziamo questa nuova capacità... a quel punto questa nuova cosa è nostra e ci basta aver fiducia di poterla fare.


*= esperienza reale se la cosa è "già passata in giudicato" per usare un termine legale, non è semplice memoria.
Uno non è connesso