Discussione: sul fumo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-10-2007, 16.34.31   #31
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Secondo me dipende da cosa hai legato alle sigarette più è grossa la diipendenza e più è difficile smettere ( spero che Uno mi smentisca)

La sigaretta a me da un senso di appagamento... in quel momento ho una defaiace che riempio con l'accendere la sigaretta. Poi logico avendo il vizio di fumare fumo anche quando non c'è questo meccanismo, perchè cmq fumare in quel momento che ne ho bisogno mi fa stare bene e quindi va a sollecitare la zona "piacere" e se ne rimane dipendenti.

Quando ho iniziato da ragazzina (meglio che non metto l'età) iniziai per sfida ai miei genitori e per sentirmi grande.

Non si supera nessun problema fumando questo è chiaro ci lega ulteriormente ad altro che è pure peggio. Ricordo che quando ero fuori con gli amici faceva figo accendere la sigaretta quando si era inc...ti, oppure perchè ci si doveva dare un tono una parvenza di superiorità per affrontare ciò che ci faceva paura. Credo che le dinamiche siano ancora le stesse non sono migliorate perchè fumavo anzi sono rimaste ed in più fumo

Credo che quando avrò preso fiducia sul riuscire a fare.... senza bisogno di affrancarmi ad altro smettererò di fumare.
Senza questi presupposti smettere di fumare mi farebbe solo spostare il problema irrisolto su altro.

Potrei iniziare con eliminare il superfluo quello legato al piacere, dopo mangiato ad esempio, dopo la caramella etc gà questo credo sia un buon inizio... mentre lavoro sul resto.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso