Discussione: Vampirismo psicologico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-12-2008, 13.48.31   #102
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

A me invece interesserebbe bene capire il movimento da mettere in atto.
Nel libro Castanda racconta che D.J. iniziò a comportarsi in questo modo: assecondando in tutto il tiranno, anzi facendo tutto quello che doveva, che gli veniva chiesto, con tutto se stesso metteva la sua anima in tutto e ringraziava la padrona che lo aveva assunto chiamandola santa. ( penso io che il suo atteggiamento era di ringraziamento vero a Dio per avergli permesso di lavorare su di se in quel modo) (?)
Ogni richiesta che gli veniva fatta la evadeva con gioia almeno questo era ciò che manifestava. Non entrava più in contraddizione con il tiranno, per accettazione, di quello che "doveva" fare.
E mentre il tiranno non capendo cercava di infierire ancora di più D.J. aveva una specie di liberazione interiore dalla sua vera schiavitù che era la sua Ip.
Io ci vedo un lavoro volontario vero e proprio, ma quello che non è chiaro nel racconto, se dentro si era messo veramente l'anima in pace. Ovvero se aveva accettato di vivere al meglio non solo fuori ma anche dentro. Insomma non mi è chiaro questo.
Un conto è non manifestare le emozioni negative un contro è abbracciare la sofferenza e viverla con spirito di adattabilità, non so se si capisce cosa voglio dire, creare con quello che si ha una sorta di bellezza.
Mi fermo perchè le parole non rendono ma spero che si capisca.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso