Discussione: Dannazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-03-2010, 18.48.13   #22
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
Innanzi tutto essere coscienti della morte è un inizio, poi che si abbiano varie possibilità rientra anche nel campo della vita umana mi pare, vari percorsi e varie strade per vari individui. Ora per es. pensavo al Logos al Sole e alla figura di Cristo e se questo tipo di concetto non sia assimilabile al concetto di Spirito Planetario da cui tutti proveniamo e di cui si sono avute molte manifestazioni dirette (non saprei come metterli nell'albero, meglio parlare di vite e tralci però diventa complicato).
Dovremmo essere noi tutti come dei fiori che prendono la linfa vitale dall'albero Logos meglio identificato come Cristo, ma sono anche le altre manifestazioni tipo Buddha, Krisna o questi sono altri Logos. La confusione c'è.
Io penso che non sia tanto complicato. Per tutte queste manifestazioni penso che è necessario innestarsi sulla loro pianta, come nell'esempio della vite e i tralici, nei quali scorre la stessa linfa della vite...
Per quanto riguarda Cristo, ha fatto l'esempio dei bambini, loro non si chiedono se sono sulla via giusta o no, si fidano e sono puri... quindi non credo che sia tanto un fattore mentale quanto di lasciarsi andare, non opporre resistenza, come i bimbi che si lasciano prendere per mano.
Nel discorso delle beatitudini poi sono state nominate tutte quelle categorie di persone che nella nostra società sono gli ultimi: i perseguitati a causa della giustizia, gli oppressi, gli umili, gli affamati, gli assetati ecc., tutte queste persone forse non si chiedono su quale via sono e non se la sono cercata ma è l'unica che possono seguire.
Chi ha l'opportunità di fare una scelta, secondo me, non dovrebbe vedere quello che gli sembra meglio per accontentare il proprio io, ma seguire la manifestazione che sente sua (che sia Cristo, Buddha, Krisna...), in questo caso però non può dire questo mi piace e questo no, ma seguire la dottrina passo dopo passo... e non basta nemmeno questo se poi questa dottrina non si manifesta nella propria vita con le azioni, i pensieri, e tutto il resto.
Ognuna di queste vie dovrebbero portare a questo Spirito Planetario che tutto comprende, l'importante secondo me è la sincerità del cuore.
stella non è connesso