Discussione: Dannazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-03-2010, 21.10.28   #25
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Torniamo ancora un attimo a foglia e ramo, tralasciando per ora il resto (e quindi razze, famiglie e quant'altro).
La foglia, terminato il suo tempo, muore in ogni caso e il suo residuo, ossia la materia di cui è composta, viene riciclato e diventa altro. Proprio quel che accade al nostro corpo fisico quando lui muore, che ci siamo realizzati o meno.

Il punto è: e a me cosa succede?

Se parliamo di sopravvivere alla morte diamo per scontato che qualcosa muore e qualcos'altro potrebbe non morire. Il corpo fisico muore. Cos'è quella cosa che cerchiamo di salvare? Io la chiamerei, per il momento, coscienza. Il corpo fisico è un supporto per la coscienza, le permette di esprimersi ed esperire e crescere nell'ambito di esistenza del supporto. Se, terminato il supporto, la coscienza vuole permanere, gliene serve un altro.

Detto questo, che l'anima ci sia già, immortale o meno, o che sia da costruire è irrilevante... il punto è posso usarla come supporto? Che io coscienza debba costrurimi un'anima o debba costruirmi/imparare ad accedervi per usare lei come supporto invece del fisico è la stessa cosa. Se la coscienza resta senza supporto, dopo un po' muore.
Se l'anima c'è già ma io non posso usarla che avviene alla morte del fisico? Beh la materia fisica viene riciclata tramite putrefazione e diverrà altro... sarebbe sensato supporre che accada lo stesso per l'anima non utilizzata. O magari viene riutilizzata dal ramo così com'è o con qualche modifica per altre foglie... l'anima allora sarebbe un'emanazione del ramo che farebbe da collegamento tra i due (il gambo?) il quale potrebbe far parte del ramo a sua volta.

Se la foglia si realizza che succede? Succede che la coscienza, tramite supporto più adeguato, partecipa alla natura del ramo e non più della foglia... e il ramo, rispetto alla foglia, è immortale.

Che succede se costruisco o riesco ad accedere ad un supporto intermedio? Beh, come il fisico, esso avrà una durata ed esisterà in un ambito che avrà le sue caratteristiche e le sue possibilità. Quindi il gioco lì si sposta... ma sono portato a pensare che l'opportunità migliore sia in questo piano qui.
Ray non è connesso