Discussione: Fretta e velocità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-06-2011, 00.02.06   #15
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ho l'impressione che la frettolosità dipenda anche dalla pigrizia.
Per la verità qualcuno un tempo ha cercato di dirmi che sono tanto pigra che appena devo fare qualcosa vorrei che fosse fatta all'istante per non dover faticare.. ...ma non ero in grado di capirlo.

Adesso magari...ho notato che rimando le cose fino all'ultimo, per pigrizia appunto, mascherata da poca voglia dovuta a scarsa capacità (mia) mentre invece solo pigrizia è.
Così devo affrontare la cosa da fare con un tempo decisamente scarso, se non nullo, e allora mi parte la fretta. La frettolosità è superficialità. La velocità invece viene da una certa conoscenza o, perlomeno, da una certa dose di concentrazione che invece nella fretta proprio non c'è.

Messa così mi rendo conto che è ancira nebulosa ma ci stò lavorando. Soprattutto su quel "come argino la pigrizia?" per il quale temo esista solo una risposta. Forzarsi a fare di più e subito finchè non si acquisisce una certa resistenza al rimandare e una certa capacità di concentrare fino a velocizzare. Cosa che per un pigro potrebbe diventare una bella tentazione...no?
__________________
dafne non è connesso