Discussione: Ricordarsi di sé
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-12-2007, 19.40.15   #56
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
...........se hai dei dati nella memoria quindi è perchè durante quell'esperienza, ti stavi anche se inconsciamente, ricordando di te,eri presente...stavi nell'azione che fosse studiare, o qualsiasi altra cosa, ci ponevi attenzione e quindi ne hai un ricordo nitido,come se mentalmente e non solo, fosse sempre presente in te quell'avvenimento.Mi sa che hai un pò confuso con la ricapitolazione...In pratica la memoria si fonda solo su ciò che ci prende completamente e se riuscissimo a ricordarci di noi sempre più,in ogni azione che compiamo, alla fine tutto sarebbe memoria e probabilmente si finirebbe per non ripetere sempre gli stessi errori,perchè conserveremo l'esperienza passata come Esperienza appunto.
Nella frase che ho nerettatto Cassi ci vedo una contraddizione .. come si fa a ricordarsi di sè inconsciamente?

Altra cosa.. ok io studio, ci metto tutta me stessa, ma quello che resterà sarà sempre e comunque in base a quello che posso in un determinato momento.. per farla breve i ricordi secondo me non sono mai oggettivi.. almeno a questo livello. Infatti se due persone vivono uno stesso episodio è facile che poi ognuno conservi dei ricordi differenti..
Secondo me, ogni volta che abbiamo un ricordo nitido è perchè è intervenuto un piccolo (o grande) shock a tenerci svegli in quel momento, differentemente, o andiamo con la memoria a rivivere tante volte gli episodi e quindi ci sembra di ricordare, oppure piano piano sfumano.. altrimenti non servirebbe la ricapitolazione.. ed in effetti se ci ricordassimo costantemente di noi, non ne avremmo più bisogno..


Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio

Per quanto riguarda la memoria, siamo sicuri che ciò che ricordiamo sia effettivamente accaduto?

Non vi capita mai di ricordare qualcosa, ed averci aggiunto dei particolari con la fantasia, o magari spinti da paure?

In questo caso sembra che ricordi l'esperienza con tutti i condizionamenti che ne derivano.

Ad esempio:

Io parcheggio la macchina e la chiudo, ma dopo un po' ripercorrendo indietro, ci aggiungo che non sono sicuro di averla chiusa, e ricordo fino al punto in cui ho dato una botta allo sportello.

Sì Astral, questo mi accade quando non sono presente a me stessa, faccio le cose ma senza esserci, quindi in automatico e poi dopo poco mi viene il dubbio, perchè non mi ricordo esattamente cosa ho fatto... (se poi lo condisco con ansie e paure tipo quelle che hai descritto, finisco nel paese delle banane...cioè continuo a non essere nel presente)

RedWitch non è connesso