Discussione: Mostro - Mostrare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-03-2008, 22.30.14   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Mi rendo conto Red che quel che ho detto può risultare poco comprensibile. In effetti non credo di avere le idee abbastanza chiare da riuscire a fare granchè meglio... scrivevo comunque per chiarirmele... in qualche modo parlavo solo.

Se ho capito quel che hai detto tu, la cosa che ho scritto ti stride perchè guardi il meccanismo da un lato solo.
Il mostro interiore che separaimo da noi stessi e non vogliamo/possiamo vedere cerchiamo di esplellerlo. Il tentativo avviene per proiezione... ovvero cerchiamo di "metterlo" negli altri. Non ci rendiamo minimamente conto di farlo così come non ci rendiamo minimamente conto del mostro.

Questi tentativi vanno a buon fine raramente... di solito ci rimbalza indietro ed ecco che non sopportiamo l'altro.
A volte però l'altro, sempre senza rendersi minimamente conto di farlo, "accoglie" ciò che proiettiamo. Lo fa perchè sta espellendo il suo.
Può anche capitare che avvenga una specie di scambio... noi che abbiamo espulso il nostro, stavolta con successo, accogliamo l'altrui.

Ma, se il piano architettato dall'inconscio (a questo punto dagli inconsci) va a buon fine accade che uno dei due (o entrambi potrebbe anche essere) oltre a vedere il suo si esime dal riproiettarlo e lo accoglie in se... ci si arrende... se lo restituisce. Lo accetta. A quel punto esplelle immediatamente quello altrui... che rimbalza addosso al suo proprietario (in realtà, fino all'accogliemtno, siamo noi proprietà sua) che si trova di fronte alla stessa possibilità di resa.

Forte sto inconscio... massima resa minimo sforzo.
Ray non è connesso