Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-09-2007, 03.04.02   #15
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Roba da mettersi li tutti insieme e riprendere con la telecamera e poi portare tutto all'attenzione della gente e di chi di dovere piuttosto che niente anche a striscia la notizia. Robe da matti. Altro che gogna!
In effetti è " chi di dovere " che ha messo su sto meccanismo diabolico...e la cosa mi meraviglia ben poco...

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Le multe le incassano di solito i comuni che sono spesso assai più sfacciati dello stato nel tentativo di dissanguarci.

In compenso lo stato ha emesso una legge (già in vigore) per la quale gli autovelox devono essere segnalati alcuni km prima (non ricordo quanti) e c'è l'obbligo di fermare, quindi ci vogliono le auto più avanti. Sennò la multa è carta da cesso.

Nella mia città è uscito sui giornali il disagio del comune che si è visto entrare in vigore una norma che non era in grado di applicare. Deve prima dotarsi di adeguata segnaletica (gara d'appalto) e riorganizzare le pattuglie potenziandole. Risultato un mese senza autovelox in quel paio di posti in cui ci sono sempre (è risaputo) dove la gente corre (e fa incidenti). In linea di massima qui non vengono usati in modo vessatorio (ho sentito e trovo plausibile che sono tarati "larghi" o cmq non mandano multe a chi sgarra di poco... mi pare anche che 55 all'ora si possa fare ricorso, ma sarebbe da chiedere a Jez).

Insomma pare che l'intenzione del legislatore sia quella di ottenere da parte dei comuni che gli autovelox vengano usati a scopi soprattutto preventivi e non punitivi. Sperem...
Mi pare che l'intenzione sia questa. Aggiungo che tra l'intenzione e la reale applicazione della legge passa, come al solito, un po.
Comunque la disciplina degli autovelox, rispetto a qualche anno fa, è cambiata si. Come dice Ray son tarati " larghi" con un limite che permette di viaggiare, più o meno, a 5/6 Km orari in più rispetto al limite fissato dalla segnaletica stradale. ( vi è in genere una tolleranza del 5% - comprensivi sia della taratura dell'apparecchio e sia di eventuali scarti dovuti a malfunzionamenti - rispetto al limite segnalato: ad esempio se il limite è 50Km orari l'autovelox dovrebbe iniziare a funzionare una volta passati i 55 Km orari )
Neanch'io ricordo quale è la distanza di segnalazione da parte di un cartello con su scritto " attenzione autovelox "( mi pare che sia 2 km ) ma in ogni caso questi potrebbero anche non esserci in quanto la legge dispone che " il conducente venga avvisato ( ma non dice come )". In questo avvertimento rientrano, pertanto, anche segnalazioni via radiofonici o televisivi o anche volantini e quotidiani e, se vi sono ma solo in ultima istanza, cartelli stradali.
Peraltro non esite articolo di legge che dispone una qualche misura dei cartelli segnalatori.
I motivi per ricorrere, poi, riguardano anche il modello di autovelox utilizzato ma bisognerebbe andare a spulciarli meglio.
Ad ogni modo il sistema che NonSo ha riportato, ossia sulla segnalazione del conducente da parte dell'intestatario del libretto di circolazione ha una sua, come dire, utilità.
Si tende a punire chi " realmente" ha commesso l'infrazione, del tipo se Tizio è l'intestatario della carta di circolazione e a questo arriva una multa ( mettiamo che era lui alla guida del veicolo e non Caio), gli verrà chiesto se era lui alla guida o, appunto, Caio. Tizio per non vedersi comminata la multa, " farà la spia" dicendo che era Caio.
L'escamotage che si trova, insomma, è quello di indicare un'altra persona alla guida.
Diciamo che, vedendola da un punto differente, in quel momento non c'era la pattuglia che poteva contestare direttamente a Tizio di aver superato il limite di velocità per cui, in un certo senso, c'è una via di uscita: indicare un'altro.
La legge a questo punto è come se dicesse, mi pare: l'infrazione è stata commessa, ti ho beccato. Che vuoi fare? Mi dai gli estremi di chi guidava (facendo più o meno la parte del finto tonto ) oppure ti becchi tu la multa? Insomma un sistema al fine di individuare il responsabile.
Aggiungo che tra l'altro non vi è più l'obbligo di fermare chi ha commesso l'infrazione per cui può arrivare a casa la contestazione. Ovviamente poi bisognerebbe individuare se la notifica è arrivata entro 150 gg dall'accertamento.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso