Discussione: Vendere l'Anima
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-07-2008, 11.20.06   #11
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Banalmente, vendere l'anima al diavolo per ottenere una cosa, significa che quella cosa ci possiede a tal punto da averci in realtà già "comprati".
Quindi più che svenderci io direi che ci facciamo comprare.. E' la stessa cosa ma vista al contrario, così da rendere più palese la nostra passività.

Noi abbiamo un bene prezioso, incredibilmente prezioso, che è l'anima, e più un bene ha valore più catalizzerà su di se eventuali "compratori". La vita di un uomo quindi è un continuo di "tentazioni", non c'è posto dove egli possa andare, dove possa nascondersi... non c'è minuto o secondo in cui non sarà costantemente messo alla prova..
Poi certo, un piccolo e insignificante uomo difficilmente attirerà su di sè l'attenzione del grande Lucifero, "vendere l'anima al diavolo" è più un'allegoria che altro... Però come dice Uno svendiamo pezzetti di anima continuamente, e forse questo è ancora più rischioso.. vendere piccoli pezzi di anima infatti fa sentire "sicuri", si pensa che ne resti sempre abbastanza, e invece pezzetto dopo pezzetto ci si trova ad averla finita senza nemmeno essersene resi conto.

Vedo la bella macchina sportiva e una piccola parte di me si lascia "comprare", mi lascio possedere da quell'auto... vedo sul lavoro che tutti mi osannano come un dio, e una piccola parte di me si lascia comprare, mi lascio possedere da quegli elogi... vedo che più studio e imparo più il mio "sapere" viene riconosciuto dagli altri, e una piccola parte di me si lascia comprare, mi lascio possedere da quel "sapere/potere", etc etc...

Smettere di voler possedere le cose è il vero segreto per impedire di essere posseduti a nostra volta...
E possiederemo veramente.
Kael non è connesso