Discussione: Innamoramento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-05-2009, 21.22.47   #94
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
La fase della cotta serve ad essere attratti l'un l'altro, si crea un momento magico fatto di scoperte, di entusiasmo, di ricerca di confidenze reciproche...poi la cotta lascia il posto ad una conoscenza più profonda, non solo epidermica, l'altro ci appare nella sua reale figura e dopo un attimo di disorientamento, almeno a me questo è capitato, ci si ritrova con una persona che ci attrae fisicamente e interiormente, da questo momento in poi si può cominciare a costruire un rapporto d'amore, vero e profondo.
In un rapporto nato da questo slancio iniziale, nei momenti scuri, e credo che prima o poi li passiamo tutti, ci si aggrappa di nuovo a quelle emozioni iniziali e si decide se proseguire insieme oppure no!
Leggevo tempo fa Alberoni, mi sembra, che consigliava di innamorarsi di continuo perchè così si vive sempre in uno stato di euforia e si sconfigge il tempo, la depressione...ma mi chiedo come sia possibile poi costruire un futuro, su quali basi, su quali valori!
Certamente se succede di innamorarsi di un altro/a è da valutare come è stato detto sopra quanto è coinvolgente il sentimento, se vale la pena lasciare tutto e tutti per vivere una passione che, poi, nel tempo si ritrasformerà in quotidianeità, in più con tanto di rimpianti e recriminazioni.

Il fatto che il fuoco con il partner scelto continui dopo molti anni per lo più dipende da noi, dall'importanza che diamo alla coppia, allo stare bene insieme, al condividere affanni e gioie. La noia, il silenzio sono la causa della fine, parlando anche i problemi più gravi si possono risolvere, sempre se pensiamo che ne valga la pena!

Certo che innamorarsi o avere cotte di continuo penso comporti un dispendio energetico non indifferente e comunque penso sia bello anche avere momenti brutti o di depressione per poi apprezzare meglio la fase dell'innamoramento.
Come osservi poi giustamente, la noia, il silenzio possono essere alcuni tra gli aspetti che portano alla fine di un rapporto, anche se spesso ho visto finire rapporti per motivi che erano piuttosto evidenti sin dall'inizio e che le due parti,o una delle due parti, si è auto-imposto di non vedere fino a che poi non sono diventati insostenibili...

Certo immaginare persone insieme dopo 10, 20 o più anni ancora veramente innamorate è difficile, non so neanche quello che si potrà provare: certo non pretendo di vedere baci ed abbracci travolgenti però molte coppie di una certa età sembrano tenute insieme solo dalla mancanza di energia per ricominciare storie nuove, o dalla mentalità per cui una volta sposati non ci si separa più in ogni caso ecc.
Tra le coppie giovani, che non hanno questa mentalità, i divorzi dopo pochissimi anni di matrimonio sembrano ormai divenuti la regola, mah ...
luke non è connesso