Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-04-2007, 12.36.30   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lion Visualizza messaggio
Ma se alle difficoltà che andiamo incontro non sappiamo come affrontarle, come sappiamo da dove cominciare?
Forse è più facile fare l'individuo perchè si pensa di essere diversi e che quindi in qualche modo si sente il bisogno di distinguersi?

Non so perchè ma mi sento tirato in ballo...
Ma come fa un individuo a sapere di essere tale e non uno che fa parte di una massa di pecoroni? Forse lo sente e basta, per istinto. E non ci può essere il rischio che un individuo, che consapevolmente diventa ambiente, in qualche modo possa restare intrappolato nella massa di pecoroni?
Quindi un individuo fa anche le stesse cose che fa la massa di pecoroni?
Basta provarci con una certa tenacia e senza arrendersi che poi in qualche modo impariamo ad affrontare le difficoltà.
Non è più facile fare l'individuo, sembra che costi meno fare il caprone... quindi pochi cercano la strada dell'individualità.... si preferisce seguire la corrente del fiume.... non rendendosi conto che comunque si deve cercare di stare a galla nell'acqua e che non nuotando non si può mai andare a riva per osservare i flussi.
D'altro canto chi sta sempre a riva non vive.
Si un individuo fa anche le stesse cose della massa... a volte in maniera diversa nella forma ma non è quello che conta.


Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
forse il titolo rendeva meglio mimetismo e individualismo.
Vabbeh il prossimo thread che apro ti chiederò che titolo mettere visto che non ti vanno mai bene

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
A parer mio un ostacolo è correlato ad una meta, senza meta non vi è ostacolo.
Se sono massa non mi pongo mete, seguo la massa e ciò che fa la massa è il mio pensiero. Sono un "burattino" in mano al capo-massa. Che ostacoli incontrerei? Sono super protetta dalla massa, dal pensiero cumulativo, anche da un credo magari...
Se seguo la mia via, mi pongo mete personali che differiscono dalla massa e qui gli ostacoli arrivano a frotte... ma ogni ostacolo superato pone un'altra meta ed ogni meta superata porta ad uno stadio di elevazione intesa come conoscenza e bagaglio di esperienze maggiore...
Beh anche la massa ha le sue mete.... mete che vengono incartate e confezionate da alcuni ma ci sono.... alla fine queste mete, chiamiamole sociali, sempre confluiranno in mete.... non personali ma individuali (scusa la pignoleria ma sono cose diverse) solo che il giro è senz'altro più largo e molto spesso una vita non basta.
Uno non è connesso