Discussione: Vergogna
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-04-2008, 14.52.33   #29
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Allora scrivo qui, perchè mi vergogno a chiederlo, ma avrei già voluto farlo sotto altri post dove si parla di "ancorarsi a terra" ( mi vergogno perchè mi sento l'unica al mondo a non aver ancora compreso cosa voglia dire)
Qualcuno ha voglia di spiegarmi per favore cosa vuol dire e come si fa ad ancorarsi a terra? ( qui ad esempio nel caso specifico della vergonga, magari l'esempio se lo comprendo poi potrei applicarlo anche a tutto il resto, almeno penso. )
Vi ringrazio anticipatamente.
Grii ci provo..allora,ovviamente devi accorgerti che la vergogna sta salendo,quando la senti è come appoggiarsi forte sui piedi,come considerarli la base ferma da cui lasciar partire le sensazioni..invece di pensare "ecco sto diventando rossa,madò non mi controllo,etc.etc."cercare subito un punto fermo.E' come reindirizzare l'emozione facendola passare dai piedi,dal basso,l'ancora (ancorarsi con i piedi al suolo)...questa cosa rallenta il processo vergognoso,è come un trucco che ci mette in condizione di gestire la cosa mentre si verifica,sale e di iniziare a controllarla,anzicchè farsi bruciare come una stellina di Capodanno.


P.S.se non è chiaro,dillo pure,magari ci chiariamo meglio entrambe..
cassandra non è connesso