Discussione: Vergogna
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-11-2008, 11.06.27   #35
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
.........
Ma come faccio ad aver paura di qualcosa che è mio? Se è mio come fa a minacciarmi? Beh, il fatto è che lo "metto" negli altri, non lo leggo come mio (a volte in parte), non lo voglio sentire.

Questo avviene anche perchè è presente pure il pensiero contrastante, che spesso è speranza. Tipo mi vergogno a mostrarmi in costume perchè penso di non piacere (mi giudico non adeguato... in realtà non mi giudico, ma temo di esserlo... se fosse un giudizio finale sarei in pace col fatto di non mettermi in costume), ma sotto sotto spero di piacere lo stesso. Solo che questo secondo pensiero/speranza mi da piacere e quindi me lo tengo, mentre il timore di non piacere mi fa soffrire e lo espello. Quindi faccio finta di non pensarci io e mi limito a temere che lo pensino gli altri. Magari non sempre tutti gli altri, solo quelli a cui tengo in particolar modo, e quindi quelli in cui "metto" (proietto) più roba.
Si sono d'accordo con quanto dici, soprattutto il nerettato.. ho visto che spesso funziona cosi' per molte cose : senso di inadeguatezza e vergogna .. io penso di non piacere , ma evito di guardarmi sul serio, sperando che un altro mi dica "ma no guarda che stai bene in costume", trovando fuori quella sicurezza che non sento dentro.. fatto e' che se qualcuno mai si permette di dire che in effetti non sto bene in costume mi arrabbio, ci rimango male etc.. (ma come si permette di...?), fintanto che nessuno esprime un giudizio sul "sto bene o sto male" mi vergogno di mostrarmi in costume e basta.. oltretutto, se davvero mi interessasse non vergognarmi, e volessi fare qualcosa per me, certamente troverei il modo (che so una dieta, la palestra o altro), la vergogna e basta credo sia anche un modo per cullarsi dentro alle cose. E' un malessere, non dico di no, ma e' qualcosa che nasconde dell'altro sotto, mai fine a se' stessa secondo me ... per cui rimediabile , impegnandosi ovviamente

Citazione:
Il rossore lo vedo come energia che sale veloce alla testa, lasciando vuoto sotto... testa calda, piedi freddi (e quindi sudore per differenza).

Come la vedete?
Il vuoto sotto si , fa perdere il contatto con la terra e con se' stessi.. e ci si perde

Ultima modifica di RedWitch : 11-11-2008 alle ore 11.09.37. Motivo: aggiungo
RedWitch non è connesso