Discussione: Vergogna
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-11-2008, 08.12.59   #38
William
Ristruttura la casa
 
L'avatar di William
 
Data registrazione: 24-10-2008
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 143
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Mi è capitato un paio di giorni fà, ci stò ancora lavorando su ma non mi è ancora chiara la dinamica assurda che si è innescata.
Ho chiesto ai ragazzi del mini market vicino a casa di dirmi se sentivano di qualcuno che avesse bisogno di pulizie o stiro, la cosa incredibile è che ho dovuto fare uno sforzo tremendo per chiedere e sono letteralmente fuggita via dopo...mi sentivo terribilmente in imbarazzo.
Poi sono tornata e ho rispiegato con calma il tutto alla signora ma mi sento un'idiota, come si fà a vergognarsi a chieder lavoro?!

Mi sono resa conto che mi parte lo stesso attrito tremendo quando devo chiamare per un annuncio, una parte di me si sente inadeguata non c'è dubbio e aggiunta a questa, o causata da questa, ecco che spunta la vergogna.

Sono capace di arrossire come un peperone parlando della mia necessità e alle volte temo che questo stato di disagio passi come una forma di scarso interesse perchè poi cerco di arginare la vergogna e mi irrigidisco, divendo, come dire, insensibile, mi blocco...
mah
Troppo nobile per chiedere? O troppo insicura di me? O entrambe?

Ma mi pare che ci vergogniamo di qualcosa quando è un qualcosa che non vogliamo ammettere esista, tipo io non voglio ammettere di essere in difficoltà e così non chiedo...

magari è simile al meccanismo "non ho soldi e allora spendo", nego a tal punto un fatto da arrivare a comportarmi al suo esatto opposto (o contrario? ) provando disagio, quindi vergogna quando percepisco il rischio che si scopra l'altarino..
ti comprendomi ritrovo spesso in situazioni per cosi dire simili,solo che non arrossisco sono di quelli che sbianca.
William non è connesso