Discussione: Vergogna
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-11-2008, 02.34.02   #39
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Troppo nobile per chiedere? O troppo insicura di me? O entrambe?

Ma mi pare che ci vergogniamo di qualcosa quando è un qualcosa che non vogliamo ammettere esista, tipo io non voglio ammettere di essere in difficoltà e così non chiedo...

magari è simile al meccanismo "non ho soldi e allora spendo", nego a tal punto un fatto da arrivare a comportarmi al suo esatto opposto (o contrario? ) provando disagio, quindi vergogna quando percepisco il rischio che si scopra l'altarino..
Secondo me entrambe, infatti penso che la vergogna derivi da un conflitto e cioè ciò che vorremmo essere e far vedere fuori e ciò che pensiamo di non essere e la paura che gli altri vedano. O meglio, ciò che vorremmo far vedere di noi e ciò che non vorremmo mai gli altri vedessero.
Se pensiamo a quando diventiamo rissi infatti, più non vogliamo diventarlo e maggiore è il rossore, non si regge il manifestare il fatto di diventare rossi e si diventa incandescenti (uff).
Quante volte diciamo: ma non si vergogna quello?
Magari uno che ha fatto una cosa pazzesca e vergognosa. Evidentemente no, perchè non è in conflitto con quello che è dentro e ciò che manifesta.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso