Discussione: Vergogna
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-12-2008, 03.08.17   #44
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Volevo aggiungere delle cose che ho pensato in questi giorni, ho avuto spesso anche l'impressione che gli animali si potessero vorgognare o comunque sentirsi a disagio, ad esempio spesso ho visto anche che i gatti si possono sentire a disagio se osservati magari mentre fanno i loro bisogni...Potrebbe essere anche che la vergogna sia un non riuscire a sopportare un qualcosa di reale (non saprei definirla, forse enrgia), che proviene da un qualcosa: soggetto/situazione, ma che per sentirla bisogna essere coscienti del fatto che ci sia.
Mi domando questo, però c'è una cosa che non sono mai riuscito a capire:
Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Adamo ed Eva dopo aver "preso coscienza" del bene e del male. Subito dopo aver mangiato il frutto proibito infatti, essi si sono "accorti" di essere nudi, e ne hanno avuto vergogna tanto da dover "coprirsi" le parti "intime" con delle foglie di fico. Prima di allora, come bambini innocenti, giravano nudi senza la consapevolezza di esserlo...
io mi domando: e qual'è il problema nell'essere nudi?
l'unica cosa mezza logica che mi viene in mente è di aver riconosciuto di essere inferiori a Dio e l'inferiorità data proprio da fisico, o dalle parti "basse" che in Dio mancano e lo rendono superiore, in questo caso vergogna=rifiuto?
Qualcuno magari potrebbe spiegare meglio questo passo?
MaxFuryu non è connesso