Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-06-2008, 14.22.20   #15
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

A parlare di regole mi viene in mente una frase del Vangelo:
Marco 2:27 E diceva loro: «Il sabato è stato fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato!
Sostituendo al "sabato" la parola "regola" si capisce la filosofia di questo discorso:
La regola è stata fatta per favorire l'uomo, ma se l'uomo stravisa la regola facendola troppo stretta in qualche modo per il troppo rispettarla la trasgredisce, cioè capovolge lo spirito con cui è stata originata la regola, e si rende schiavo di una schiavitù che si è dato da solo....

E' come procedere su un'autostrada con le barriere laterali e le strisce bianche ma in più con il paraocchi, di modo che non posso guardare nè a destra nè a sinistra ma solo dritto, in questo caso mi perdo il panorama e per seguire la regola alla lettera magari finisco per intralciare il traffico....
La strada segnata è necessaria, ma senza uscire dal suo range si può viaggiare rilassati e divertendosi, oppure tesi a controllare di non trasgredire e controllare che pure gli altri non lo facciano, perchè capita anche di arrabbiarsi per questo, si pensa io sto tanto attento e guarda quelli, così non si gode per nulla la corsa in autostrada, perchè nessuno si sognerebbe per arrivare prima di scavalcare le barriere... visto che si suppone che tutti ci tengono ad arrivare alla meta sani e salvi, quindi per arrivare a quel fine si sa quali regole bisogna rispettare.
stella non è connesso