Discussione: Domenica sacrificale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-02-2011, 19.07.15   #12
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Come ho già descritto nell'altro sogno il cane rappresenta gli istinti in quanto animale, così dovrebbe essere pure per il gallo che ora non so esattamente cosa potrebbe indicare ma potrei intuirlo pure senza troppa difficoltà. Il punto è il ricatto da un lato e la scelta dall'altro. Sembra che scegliere il gallo più grosso, con la cresta grossa rossa e le piume della coda variopinte mi costi il cane. Il gallo è da pollaio, non è un semplice pollo, è un guardiano delle sue galline, colui che insemina e porta avanti la sua razza. Il mio cane è anch'esso un capobranco, ma fedele a me, mi riconosce come la sua padrona, mentre mia madre lo tiene nella mano non protesta, accetta qualunque cosa provenga da me anche la morte.
Il punto è che forse il cane non si aspetta che io la sacrifichi per il gallo, ma di fatto è così, voglio mangiare il gallo e sacrifico il cane che mangio pure.
Ci vedo una connotazione di fedeltà/tradimento. In fondo del gallo non mi importa nulla affettivamente, mentre per il cane è al contrario, non lo allevo per mangiarlo come il gallo. Eppure non prendo sul serio il pericolo e lo sacrifico. E' come se io avessi tradito il mio cane, ho tradito i miei istinti anche quelli addomesticati, fedeli, che non mi tradirebbero mai proprio come il cane.
Li uccido ma li voglio mangiare, me ne voglio nutrire, forse trasformare in mentale, non so bene.

Poi c'è la domenica, il giorno settimanale in cui vorrei mangiare il gallo mentre mia madre lo uccide. Credo che dovrebbe avere un significato.
Ho cercato in giro il significato della domenica, quello che ho trovato è sul numero sette e la domenica è il settimo giorno, quindi con tutti i significati legati al numero sette ma anche biblico, giorno di riposo di Dio dopo aver creato il mondo. Qualcosa che avrebbe a che fare con la conclusione di un ciclo, come se a fine di un ciclo uccido e mangio ma poi mi pento e ricomincio nel momento in cui vedo la montagna rossa.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso