Discussione: Incrollabile fedeltà!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-06-2011, 14.58.34   #86
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Però un tradimento tipo "ti amo e ti tradisco" va distinto da quello che avviene in una coppia che ormai è alla frutta o in piena crisi...
Certo caso per caso le cose cambiano.

Astral personalmente se fossi stata quella donna non mi sarebbe interessato avere il primato sulle altre.

Vorrei chiarire meglio come la penso, e sempre ovviamente a bocce ferme come dice Cento.

Sono daccordo con lui quando dice che un modo di essere vale per tutto. Preciso che aborrisco in particolar modo il tradimento, in tutti gli ambiti. E' vero mi sono trovata nella condizione di dovere passare sopra ad un furto, ma era una persona molto giovane con molti problemi alla quale avevo aperto la mia casa. Un adulto che lo facesse deliberatamente non lo farei più entrare a casa mia. O immagino un socio che non ricambia la mia onestà. O una una amica che raccontasse fatti miei a mia insaputa. Non è che poi non li saluterei più , ma non condividerei più nulla con loro, a meno che un evidente cambiamento nel tempo sia sotto i miei occhi.

Se sbaglio e una persona mi perdona è perchè fa i conti che nel bilancio trova cose apprezzabili in modo particolare. Se avessi un uomo e mi tradisse, dovrebbe avere cose assssai apprezzabili. Uno con un grande talento artistico, un appassionato ricercatore, un grande medico, grande non nel senso che guadagna molto!
Oppure un marito che per qualche motivo è stato isolato lontano da casa, o un marito a cui io riconosco ho tolto il mio sostegno, la mia attenzione di compagna senza validi motivi.
Se fossi una grande io il problema non si porrebbe, il valore di me stessa non passerebbe attraverso il riconoscimento, la fedeltà dell'altro.

C'è però un pensiero che a volte mi è passato per la mente. Ci sono coppie in cui uno dei due ha un esubero di energia, magari di tipo sessuale e allora accade che non c'è perfetto equilibrio. Una più tranquilla con meno da spendere, l'altro a cui la natura ha dato un surpluse di esuberanza. Come si fà?
Ho conosciuto casi del genere, in cui a volte il tradimento o il solo lasciarsi tentare avvengono non perchè non si ama l'altro, ma proprio perchè l'altro è inadeguato , non potrà mai sostenere la carica naturale che un essere ha in più rispetto ad un altro che pure gli è compagno. La cosa può diventare a livello di un dramma, e non ne sto facendo questione di esigenze fisiologiche. Non so bene esprimere questa cosa che ho intravisto. Forse lì non mi sento di giudicare male.

Può riguardare altre sfere da quella sessuale. E' lo stesso, come certe mogli che soffrono perchè il marito ha in mente un altro progetto prima ancora che sia finito il precedete, per lo stesso principio, cioè che ci sono persone che hanno una vitalità o una spinta ideativa e creativa o avventurosa, molto più grande rispetto a quella del patner.

Ultima modifica di webetina : 10-06-2011 alle ore 15.11.51.
webetina non è connesso