Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-06-2005, 10.41.07   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Sembra scontato..... la razionalità... almeno suppongo che molti pensano così, forse sbaglio e rimarrò piacevolmente sorpreso......

Ma.... se sono razionale credo di aver la situazione sotto controllo, ne studio tutti i lati, ma sempre qualcuno me ne sfuggirà e ciò comunque mi darà insicurezza....
vediamo la scienza.... ha fatto e farà grandi cose ma non è arrivata a nessun risultato non confutabile e ogni volta che crea nuovi dogmi scientifici al pari dei dogma religiosi o di altro tipo, sarà inevitabile che anche se dovessero passare secoli qualcuno troverà qualcosa di nuovo...... certo posso rigidamente accettare la sicurezza del momento ma per far ciò devo escludere ogni possibile novità, devo crearmi un muro.... ed è quello che fanno (scienza e religione) di solito.....
D'altro lato usare l'intuito mi da una visione limitata a flash ( a volte anche abbastanza completa) ma che coglie l'insieme.... o meglio dell'insieme coglie quel punto che mi serve in quel momento.....
In pratica servono entrambe.... l'intuito per beccare il punto e la ragione per approfondirlo..... sono come il concetto di analogico e digitale.... come grand'angolo e zoom della fotografia.... come vedere un panorama da una montagna, e scendere a valle a cogliere un fiore.......

Ovviamente essere preda solo dell'intuito che in questo caso diventa irrazionalità.... da insicurezze al pari del ragionare solo di testa.....

A voi la parola......

Uno non è connesso