Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-07-2005, 23.13.03   #18
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Esatto Max solo razionalità fa sbagliare, non ci piove, non si può prevedere con la mente tutto, per quanto sia una mente espansa e aperta non potrà mai contenere tutte le variabili, invece se la razionalità filtra e/o usa l'intuito si che son scintille.
Detta così sembra a senso unico, in realtà a volte la ragione può cercare l'idea o al contrario l'idea arriva da sola e la ragione la sfrutta
Mi ricorda quel gioco di carte, lo conoscete? Machiavelli si chiama, dove bisogna cercare di mettere tutte le carte sul tavolo, smontandole e incastrandole di nuovo... e dove si unisce l'intuito avendo per un attimo la visione dell'insieme e il ragionamento, cercando di incastrarle una per una fino a piazzarle tutte... sembra una tavanata ma mi sembra che ci azzecchi...
Provo a spiegarlo in un altro modo, con un altro esempio... Mi capita spesso di volere fare qualcosa, ma non è semplice perchè devo organizzare un sacco di cose... che ne so per esempio la gestione del lavoro e della famiglia, allora comincio a ragionare, a studiarci sopra per trovare la soluzione... nel bel mezzo mi arrivano delle idee lampo, delle soluzioni improvvise che io cerco di organizzare e incastrare fra di loro per far quadrare il tutto... fino a quando mi sento soddisfatta totalmente... In questi casi credo di riuscire a sfruttarli tutti e due insieme...
Shanti non è connesso