Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-09-2010, 14.12.13   #1
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito Oskar Kokoschka- Morder, Hoffnung der Frauen

Morder, Hoffnung der Frauen - L'assassino speranza delle donne-

E' il titolo di un dramma scritto nel 1907 da Oskar Kokoschka, considerato il primo dramma espressionista in assoluto.
Mi ha colpito e visto le tematiche inerenti a questo sito, ho deciso di postarne la trama e l'analisi fatta con l'aiuto dei libri di testo. Spero di non annoiarvi troppo, mi scuso fin d'ora per le eventuali scorrettezze, ogni osservazione e correzione in merito sarà ben gradita.

TRAMA

Uomo ferito alla testa, col viso bianco e un'armatura azzurra, guida in piena notte un drappello di uomini apparentemente svogliati e tentennanti verso una torre, dalla quale esce Donna, in compagnia di altre donne.
Donna è bionda, alta, vestita di rosso e dalle sue battute s'intende che ha potere sugli altri uomini che infatti strisciano subito vicino a lei. Vede Uomo e ne rimane catturata: tuttavia le donne sono spaventate da lui che le si avvicina fissandola in volto.
Donna pronuncia il suo ammaliamento e Uomo furibondo la fa marchiare a fuoco dagli altri uomini: Donna dolorante e furibonda lo lacera al fianco con un coltello. Viene sepolto ancora mezzo vivo dentro una bara all'interno della torre su un terreno nero in salita, separato alla vista della Donna da una grata, che a sua volta disegna una croce bianca sul muro . Mentre il coro si dedica all'accoppiamento sessuale Donna urla il desiderio di raggiungere l'Uomo morente all'interno della torre e gli rivolge la sua preghiera piena di desiderio.
L'Uomo si alza a fatica e cantando, la Donna è spaventata ma non retrocede anzi prega l'uomo di farla morire perché lo ha privato della sua libertà, nonostante sia stata lei a ferirlo e rinchiuderlo. Lui la sfiora attraverso la grata che immediatamente dopo si apre.
Ormai Lei sta morendo,il suo ultimo gesto è strappare una fiaccola a uno degli uomini, che si spegne cadendo a terra assieme al suo corpo bianco ed esanime.
Il coro addita l'Uomo come un demonio e Lui dipinto di rosso li abbatte, dando poi fuoco alla torre tra i canti del gallo mattutino.

Ultima modifica di Edera : 04-09-2010 alle ore 15.09.23.
Edera non è connesso