Discussione: coccole dolci
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-02-2008, 11.57.20   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Per la ricetta qui sopra ho "aggiustato" la crema di semolino con 50 gr in più di zucchero, per chi li ama sono consigliati anche i canditi, o le gocce di cioccolato...approposito di cioccolato, vi scrivo la ricettina veloce veloce (da leccarsi le orecchie ) per la copertura di cioccolato "morbida", non la solita glassa per capirci.

Ganache
250 gr di panna (da cucina)
125 gr di cioccolato fondente
50 gr di cacao in polvere
50 gr di zucchero

mettete tutto assieme in una casseruola e fate sciogliere fino al bollore, io mi sono fermata un attimo prima perchè la panna era di quella densa densa, senza neanche un goccio di latte ma ce ne sono in commercio di più liquide, alcune addirittura con una parte solida e un certo quantitativo di latte. Fate voi, calcolate che come il budino raffreddandosi prende un pò più di consistenza (ps io ho usato il cacao in polvere dolce ma ognuno a suo gusto)
E' FA-VO-LO-SA

in prossiama visione su questi schermi l'altra copertura, vi dò gli ingredienti se volete cimentarvi con qualcosa di meno grasso, ma non l'ho ancora sperimentata

120 gr di zucchero
120 gr di cioccolato fondente
1/2 litro d'acqua
far bollire fino alla desiderata densità

Prometto di trovare il tempo per postare la storia del cacao e come sceglierlo ecc ecc
per il momento ciucciatelo
dafne non è connesso