Discussione: sensazioni corporee
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-03-2008, 16.11.52   #11
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito bimbi

domenica ho mangiato con tutta la famiglia, sono venute a prendere me i bimbi e a casa di mia mamma abbiamo cominciato a preparare la grigliata, accendi il fuoco, taglia i pomodori, taglia le zucchine..etc etc..abbiamo coinvolto anche i piccoli per farli stare tranquilli e poi abbiamo pranzato..ecco...alla fine del pranzo gli adulti erano cotti, io ho sentito tutta la fatica, la tensione dei preparativi sciogliersi mentre mangiavamo e appena finito di mangiare mi è venuto sonno, anche gli altri adulti, chi più chi meno erano tutti belli "molli" sulle sedie, pronti per il caffè e due chiacchiere..i bimbi? Già pronti per un'altra avventura.
Ho osservato e riosservato nella mia mente quell'ora prima di pranzo e mi sono resa conto di come io abbia consumato una valangata di energie, un pò per ascoltare, un pò per rispondere nel modo giusto, un pò per evitare certi argomenti, un pò per mediare con i bimbi, un pò per filtrare (eh si, stavolta ho proprio notato come ergo il muro verso i miei e come devo continuamente difenderlo) le energie dei presenti, e un pò per aiutare nella preparazione del pranzo.
Una fatica sproporzionata rispetto alle azioni fisiche, alla fine all'una io ero morta e i miei figli invece arzilli e ricaricati dal cibo.
Il mio corpo mi sembrava pesante come un elefante gravido,allora abbiamo scelto una terapia d'urto, passeggiata nel bosco. I bimbi hanno corso e giocato e la natura ha "diluito" le energie dei grandi (impegnati a camminare e a guardare viole primule e genziane..un vero spettacolo)
Non posso fare a meno di chiedermi quanta altra energia spreco tutti i giorni e se il disagio che vivo spesso, la stanchezza che ogni tanto mi piglia non sia più un esaurimento di energia mentale che fisica, o meglio, un tale sovraccarico di questa nei muscoli da affaticarli senza muoverli...
Per questo i bambini hanno sempre più energia? Perchè consumano solo quella fisica e quando non ne hanno più si fermano, ricaricano e ripartono?
dafne non è connesso