Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-11-2007, 02.11.35   #16
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Mi sembra utile tirare su questa discussione perchè ho letto nel 3D del TA che per tendenza di cultura generale si rischia di confondere il rilassamento con la tecnica del T, che viene anche usata per quello ma se dobbiamo prendere coscienza del corpo, riferendomi sempre al collegamento con tecniche evolutive, significa che è necessario porvi attenzione e quindi tensione.

Mi piacerebbe approfondire per chiarirmi io stessa alcune cose.

Facendo Yoga "amatorialmente" mi son sempre chiesta la differenza tra il TA e la Savasana.
Entrambe richiedono una concentrazione sul corpo. Entrambe richiedono un sentire il corpo in ogni angolo remoto e non.
La Savasana è anche detta posizione del morto perchè ci si sdraia supini e ci si abbandona alla terra, ma abbandonare per modo di dire perchè in realtà si rilascia il corpo ma la mente lo "sonda".
Si usa fare sempre dopo una "sessione" di yoga e lo si deve fare perchè, senza, tutte le impressioni e le respirazioni acquisite durante gli esercizi non vengono fissati nel corpo e nella mente. In realtà questa cosa che ho detto è una mia conclusione.
In pratica dopo tantissima tensione che si sviluppa durante le asana la savasana rilassa e fissa.
Il TA invece non rilassa ma concentra e se concentra non rilascia.
E' questa la differenza tra le due? La Savasana rilassa e il TA rigenera?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso