Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-08-2006, 17.04.17   #2
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Fondamentalmente credo di si..
Però non credo che dica solo questo...
Se si analizza il" se non vi convertirete e non diventerete come i fanciulli,non entrerete nel regno dei cieli " si può notare che è presente il cammino da affrontare.
La " conversione " secondo me rappresenta la chiave.
Convertire dunque intendendo una Trasformazione ovvero una mutazione che ognuno " dovrebbe " esperire ( su se stesso e da se stesso ) per potere almeno avvicinarsi al Regno.
Sostanzialmente mi pare che venga fornito il senso ed il fine della trasformazione: Entrare nel regno dei cieli!
Questo procedimento, presente anche in altre discussioni su Ermopoli, abbisogna di una certa Volontà o meglio poggia su questa Volontà di scopo.
Dalla lettura mi pare che non è conseguenziale la Trasformazione col
" divenire ", anzi mi sembra che rappresentino due aspetti separati e che con l'adozione della Volontà di cui sopra possono integrarsi.
Dunque non è vero che " convertire "( o meglio convertirsi ) sostanzi un divenire ( trasformarsi ) in un determinato modo che è consono a fornire la capacità di " entrare nel Regno..".
Essere come Fanciulli dunque rappresenta il fine da raggiungere.
La purezza, come dici, attiene a quella interiore la quale ormai è " sporcata " dalla struttura ( in senso generale ) che ci ha permesso di essere ciò che siamo. Questa deve essere riconosciuta a pieno per iniziare un sostanziale mutamento.
Quando si fa riferimento alla " dimensione " e dunque alla piccolezza del fanciullo ovviemente non intende fare riferimento alla statura ( oddio.. per chi si ferma alla lettura rigida il senso potrebbe essere solo quello ) bensì alla com-prensione dell'interezza ( candida, pura ) che in un fanciullo si presenta come non ancora " sporcata " dalla struttura con la quale ci si interfaccia nella società; procedimento questo che è presente in ogni epoca.
il " se uno accoglie...etc etc " sempre secondo me ed una lettura non soltanto rigida, intende fare riferimento all'accoglienza interiore.
Dunque chi " accoglie " e quindi comprende la Sostanza di un fanciullo, avrà un contatto diretto con la Sostanza del Cristo di intensità pari alle
" porzioni " di Interezza che ogni fanciullo accoglie..
Naturalmente il tutto ad interpretazione personale...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso