Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-08-2006, 22.48.13   #4
sitael
Utente Cancellato
 
L'avatar di sitael
 
Data registrazione: 03-08-2006
Messaggi: 106
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Secondo me sit non ci si deve fermare soltanto all'amore... in quella frase Gesù era stato più generale, riferendosi a tutti gli aspetti... Comunque, volendo vederla in quest'ottica, cosa differenzia l'amore di un fanciullo dall'amore di un adulto?
Il fatto di essere in-condizionato. Il bambino ama tutti allo stesso modo, e se gli si fa incontro uno sconosciuto pregandogli un favore, lui di certo non glielo rifiuterà, così come se gliel'avesse chiesto sua madre (ecco perchè si dice ai bambini di stare attenti agli sconosciuti, di non accettare le caramelle, etc..)

Questo però come detto non deve (e non può) essere riferito soltanto all'amore. Non posso cioè essere in-condizionato in amore, se poi nella vita pratica sono condizionato da mille altri fattori. Vedo ad esempio una persona che inconsciamente mi ricorda una da cui ho subito in passato un torto, e posso sforzarmi quanto voglio di amarla, che mi sarà sempre molto difficile...

In soldoni, vedo dunque nella frase di Gesù questo: "Chi non si libererà dalle catene di questo mondo, e non tornerà ad essere libero come un fanciullo, non entrerà nel Regno"

Perchè dunque far esperienza, crescere e diventare adulti, se poi si deve tornare come fanciulli? Perchè il bambino è libero, ma non sa... ingenuo ed immobile in se stesso...
L'adulto invece fa esperienza, sperimenta, e questo gli permette di ottenere un primo grado di conoscenza. Ma tale conoscenza può avvenire soltanto tramite i condizionamenti di questo mondo che comunque lo limitano e pertanto resterà sempre parziale se poi in futuro non si libera da essi diventando allora Vera Conoscenza..
Un bambino come hai detto tu ama incodizionatamente senza chiedere nulla in cambio...un adulto invece ama solo chi li conviene o pure ama e basta..
Poi i bambini hanno il senso della scoperta per loro tutto è nuovo e ogni cosa è fantastica pure la più insignificante...
Bisognerebbe avere l'anima di un bambino per capire che ogni cosa è fantastica come la vita...

sitael non è connesso