Discussione: il gettone, i gettoni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-10-2011, 17.55.36   #4
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E' quasi roba di antiquariato eh?

Sicuramente lo sono quelli del telefono (a dire il vero lo sono anche le cabine, ormai quasi inesistenti)....
Stamattina hanno smantellato la cabina telefonica in fondo alla strada ,una delle ultime nella mia città , sicuramente nelle zone che frequento abitualmente perchè in questo momento non riesco a visualizzarne . Si è formato il solito crocchio di gente attorno agli operai che lavoravano , si alternavano commenti , tutti dal tono nostalgico,perchè queste vecchie signore , alla fin fine hanno permesso di unire le persone e le famiglie negli anni in cui avere il telefono in casa era ancora troppo costoso.
Sembravano, anzi sembravamo perchè ero parte del crocchio, un gruppo di amici che salutano un vecchio amico che se ne va , un saluto giustamente malinconico perchè con la scomparsa delle cabine finisce davvero un' epoca.
A gettoni prima , poi a monete ed infine a schede (le più recenti mi hanno detto anche a carta di credito) agli angoli delle strade di paesi e città, erano una presenza rassicurante .
Ricordo di aver letto che la cabina telefonica è stata inventata da un americano con l'hobby di inventare oggetti utili , un uomo che viveva in campagna e che aveva seriamente rischiato di perdere la moglie colpita durante la notte da una febbre altissima . Il telefono pubblico si trovava all'emporio del paese e quindi di notte era chiuso . Era corso alla fattoria più vicina chiedendo la cortesia di poter chiamare il medico , ma aveva trovato forte resistenza e dovette addirittura supplicare .

Il direttore dei lavori spiegava che la Telecom era stata autorizzata dall'autorità che garantisce le Comunicazioni a smantellare le cabine , ad eccezione di quelle che si trovano in punti di pubblica utilità come ospedali, stazioni , alcune scuole e caserme .
Mio figlio non ci deve essere entrato neanche una volta e anch'io non la uso da almeno qundici anni , non ho mai usato la scheda ad esempio, solo gettoni e monete.
Qualche mese fa mi sono trovata in altra città senza il cellulare , necessità di telefonare .....ho cercato inutilmente con gli occhi e anche rifatto un pezzo di strada sperando di trovarne una , ma nulla .
Poi mi sono resa conto che anche l'avessi trovata , non ero in grado di fare quella telefonata perchè il cellulare ha mandato in pensione non solo le cabine telefoniche , ma anche le agendine , di fatto ricordo ben pochi numeri e non sono spinta a memorizzarne altri vista la comodità della memoria del cellulare.
gibbi non è connesso