Discussione: Quaresima
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-04-2012, 14.52.48   #79
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Ma se ognuno risolve per se ogni cosa, allora è inutile stare a discutere in un forum, tanto vale che ognuno prenda le sua decisioni, e non si confronta con consigli e suggerimenti.

E' ovvio che io ho espresso un punto di vista che non si può condividere e che è duro, la si può pensare diversamente ma sono libero di esprimerlo.
Secondo me non ci si può definire buoni cristiani cattolici, se si hanno comportamenti incoerenti, poi la gente fa come gli pare, anzi già lo fa.
Se la chiesa è spenta e marcia è proprio grazie a questo tipo di persone che non cambiano la chiesa dall'interno ma gli danno il contentino, con un adesione estetica delle regole, ed un comportamento morale pari a quello di un ateo.
Per la cronaca tra le 7 opere di spirituale, c'è anche quello di ammonire i peccatori. Ciò non significa giudicare, ma non significa nemmeno dire che si va tutto bene, e dipende tutto da te.
Purtroppo in Italia c'è troppa libertà religiosa, se fossimo in altre religioni i concetti sarebbero chiarissimi.
Bisogna stare attenti a scegliere il grigio, si rischia di non andare da nessuna parte, o uno è bianco o uno è nero.
Se si sente la necessità della figura del cristo, ci sono altre religioni, alcune molto simili alla cattolica (esempio i veterocattolici) ma che hanno posizioni più aperte rispetto al divorzio, alla separazione, alle coppie di fatto, o al sacerdozio femminile.
Allora mi domando, perchè ostinarsi ancora a seguire la chiesa cattolica, e non fare una scelta più coerente?

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole andare in chiesa, non andarci, prendere pezzi di credo e quello no, e prendersi in giro all'infinito, poi però se qualcuno cerca di evidenziargli qualcosa, non se la prendesse.

Che apre a fare le discussioni uno per sentirsi rassicurato da quell'altro che dice: Si non ti preoccupare è tutto apposto, percorri la via del sè, fai quello che ti senti?
Beh questo penso che non c'è bisogno che ce lo dica nessuno, lo sappiamo tutti, ma se uno hai i dubbi, significa che questo sentire, è spezzato in due parti opposte no?


p.s: evitiamo i multiquote rigo per rigo, rendono il discorso ancora più antipatico.
__________________
Astral

Ultima modifica di Astral : 02-04-2012 alle ore 15.00.05.
Astral non è connesso