Discussione: cara vecchia scuola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-10-2007, 15.42.25   #20
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Mi domando se non sia più l'atteggiamento nostro di madri che si oppongono con forza a questo modus del padre a non aumentarne il danno.
Se mio marito sbaglia nei confronti di mio figlio, se io mi metto dalla parte del figlio contro il marito questo ha un risultato.
Se mi schiero con il padre intervenendo sui figli facendogli capire che il papà ha un modo burbero di fare, ma che ha ragione e che gli vuole cmq bene ha un'altro risultato.
Poi posso anche parlare con il padre e spiegare ciò che lui non vede e suggerire di essere un po' diverso..... di impegnarsi anche lui ......
Per fare questo bisognerebbe mettere da parte il nostro vissuto però.... mettere da parte ciò che a noi non va bene dell'altro altimenti il messaggio forte e chiaro che passerà sarà il nostro sentire giusto o sbagliato che sia.
Spero che se ho detto cavolate qualcuno mi corregga, ho anche io a cuore questo discorso, sono una mamma e il libretto di istruzioni non ce lo danno al momento del parto.
Ci si impegna al massimo per essere dei buoni genitori ma a quando pare non è mai abbastanza.
Carissima
il libretto se c'era me lo son perso ...hai ragione non bisognerebbe mai entrare in conflitto col coniuge specie se ha rimbrottato il bambino perchè altrimenti togli credibilità all'atro davanti al bimbo appunto.
Mettersi sullo stesso piano del bimbo non so, forse nel momento in cui si spiega qualcosa ma per come lo stanno spiegando a me bisogna sempre mantenere la posizione di genitori, quindi di adulti, senza però irrigidirsi troppo. I bambini hanno bisogno di regole, di paletti. Questa è un'altra cosa che mi sento dire spesso.
In effetti io sono stata lasciata molto più libera rispetto ai miei fratelli, ma questa libertà non ha fatto che farmi sentire persa....mentre mia sorellla per esempio si è sentita soffocare da mio padre che è piuttosto all'antica (ci sono 9 anni di differenza per quello lei lo ha vissuto di più) Come vedi non ci si azzecca mai
l'unica è raccogliere l'esperienza di chi ci è passato e cercare di osservare, come sempre, quali sono gli schemi appresi da piccoli che ripetiamo...
dafne non è connesso