Discussione: La vecchia scuola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-10-2008, 11.53.32   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito La vecchia scuola

Perchè in antiquariato? Perchè è come unmestiere che non esiste più, il vecchio metodo di insegnamento e la vecchia scuola da cui uscivano persone con una cultura generale degna di tal nome, generale ma piena di spunti da approfondire e possibilità di fare collegamenti di continuo.
A me sorprende sempre tantissimo il livello culturale dei giovanissimi di oggi. Ad esempio non sapere chi era Giulio Cesare, tanto per fare un esempio stupido.
Io non ero una che studiava, tutt'altro però mi sono rimaste impresse tantissime cose perchè per cinque anni le elementari le ho dovute frequentare e la maestraparlava, parlava e interrogava, e poi ci lasicava giocare anche. Poi alle medie io professori parlavano parlavano e tutti i giorni mi toccava sentire, e anche se non ascoltavo, qualcosa è rimasto, quella cultura generale che ti permette di cercare...
Un tempo la sucole aveva il compito di sviluppare la curiosità, l'interesse e la capacità di sapere degli alunni, oggi? Che fa?
C'è stato secondo me un degrado graduale della qualità a tutti i livelli di insegnamento, ma se così è anche degli stessi insegnanti non più capaci., Allora bene venga una bella rivoluzione e che ognuno impari a fare il proprio Mestiere.
Addirittura decenni e edecenni fa nelle scuole elementari siinsegnava il latino, mio padre che ora ha più di 80 anni, ha fatto solo le scuole elementari e lì imparò quel poco che sa di latino.
Oggi ho dubbi che insegnanino che la luna è un satellite...

Rivorrei quella scuola... con i pregi di oggi e i pregi di allora.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora