Discussione: La vecchia scuola
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-06-2009, 13.50.29   #24
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Ciao Fiore,
non abbiamo ancora avuto modo di conoscerci, benvenuta
Sono d'accordo su quasi tutto quel che hai scritto, il primo importantissimo passo dovrebbe essere l'educazione che viene impartita in famiglia, questo pero' non toglie che la scuola, dovrebbe essere altrettanto in grado di garantire che questa educazione prosegua nel migliore dei modi... e purtroppo non è sempre così. Io non posso dire di aver avuto (tranne una alle elementari che purtroppo è andata in pensione prima che io le finissi ed un paio di professori alle medie) insegnanti autorevoli che mi abbiano educata, mentre mi pare di capire anche dai racconti di persone più anziane (o più fortunate da questo punto di vista) di me che la scuola era proprio tutt'altra cosa.. d'altra parte se i bambini hanno genitori che invece che affiancare gli insegnanti minacciano di denunciarli se questi si permettono di riprenderli quando ritengono che sia il caso, genitori che credono di proteggere i figli non puo' esserci un punto di incontro, e questo penso sia uno dei problemi di base..

In effetti sento anche io persone di una certa età che parlano dei maestri di 50 anni fa ad esempio, quasi con venerazione o comunque con un aura di rispetto:"a me insegnava il maestro tizio" "eh, io andavo con il maestro caio che le cose o le sapevi bene o erano dolori" ecc; oggi molti maestri sono ragazzotti appena usciti dall'università che si barcamenano tra una supplenza, un concorsetto ecc, in attesa di qualcosa di meglio.

Ora io non so quale siano i programmi ed i metodi di studio delle elementari o delle medie, vedo però la grande differenza di preparazione tra chi esce adesso dalle superiori o dall'università (anche con buoni voti) ed uno come me che si è laureato con il veccho ordinamento(sia per le superiori sia per l'univeristà) solo 5 anni fa. Allo stesso modo io so molte meno cose e , tranne che per un paio di professori, sono stato spinto a ragionare molto meno di uno che andava a scuola negli anni sessanta o settanta ad esempio.

A casa di un parente ho ritrovato, ad esempio, libri universitari di decenni fa, e gli esercizi erano molto più complicati di quelli che facevo io nella stessa materia: figuriamoci rispetto ai testi attuali, sui quali si studia per superare esami fatti tipo quiz televisivo, con una crocetta da mettere sulla risposta esatta...
luke non è connesso