Discussione: Manoscrivere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-09-2009, 19.15.00   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Oggi ero con una signora di circa 60 anni che mi mostrava il suo modo di lavorare. Una vecchia impostazione, un vecchio modo di fare le cose.
La signora usa bene il pc, sa muoversi con disinvoltura nei programmi di calcolo e di scrittura eppure lei continua a scrivere a mano. Non so perchè lo faccia, se per paura del pc o per abitudine o che altro, non è importortante quanto l'impressione che mi ha lasciato è stata molto forte.
Scrivere a mano da una impressione di concretezza, di esistenza, di memoria e ricordo.
Usare block notes di carta e quadernetti e annotare in corso d'opera fa si che le cose si fissino maggiormente. Ho avuto la sensazione di un metodo di lavoro organizzato in un modo tale da non perdere nemmeno un centesimo di tempo.

Può sembrare strano, perchè usare carta e penna piuttosto che un copia ed incolla fa perdere tempo, in effetti risparmi tempo nel mentre scrivi, ma alla lunga manoscrivere fissa nella memoria molto di più che un taglia e copia.
Non so se riesco a rendere l'idea, la concretezza effettiva dello scrivere e di un vecchio buon metodo che non lascia nulla al pc ma tutto alla mano.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso