Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-02-2010, 19.58.59   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Forse non tutti sanno che (io non lo sapevo) il carnevale inizia il 7 gennaio (per alcuni il 17) di ogni anno ma che si protrae fino al giorno delle ceneri lo san tutti, e cioè il mercoledì che da inizio alla quaresima.
E' una festa che mi ha sempre incuriosito e non ho mai capito perchè mascherarsi tra Natale e Pasqua.
Per l'etimologia lascio il compito a Ray se avrà piacere di approfondire perchè pare proprio che la derivazione della parola "carnevale" sia molto controversa e discussa.

Il carnevale viene festeggiato nei paesi di derivazione cristiana ma prende origine da ben più antiche tradizioni che a loro volta avranno preso origine da ancora più antiche tradizioni ecc ecc. I saturnali ad esempio. nasce nelle campagne ma tra le campagne spesso si conserva la tradizione esoterica. Si usava, presso i romani e anche i greci, che in questo periodo dell'anno venissero ribaltati i ceti sociali e i servi si mascherassero da nobili e i nobili da servi, un vero e proprio stravolgimento dell'ordine costituito. Veniva eletto dal popolo un re che guidava la festa e decideva come dovessero andare i festeggiamenti. Alla fine del martedì grasso questo re veniva sacrificato come capro espiatorio e non era un momento vissuto con cruenta violenza ma con grande giubilo, perchè rappresentava la fine del caos ed una riappacificazione con la natura. Più tardi il sacrificio umano fu sostituito nella festa popolare da un fantoccio che veniva bruciato ma non cambiava il senso.
Dalle ceneri del fantoccio bruciato ci si cospargeva il capo (la cerimonia del primo mercoledì di quaresima, ed è curioso che sia proprio di mercoledì che è il giorno di mercurio) a voler simboleggiare un augurio per la fecondità della terra. In sostanza per i contadini si trattava di una festa di passaggio tra l'inverno e la primavera.

Ora, a vederla così questa festa sembrerebbe non avere connessione tra il Natale e la Pasqua eppure a Natale nasciamo ma per arrivare alla Pasqua dobbiamo attraversare altre purificazioni che passano attraverso il caos...

Un pò di spunti per parlare ci sono e se vi va mi piacerebbe espandere sentendo che correlazioni trovate voi.
Riguardo alle purificazioni aggiungo che il mese di febbraio deriva il suo nome da feste o meglio rituali di purificazione svolti in onore del dio etrusco februus e poi della dea romana febris, ed in latino februare significa purificarsi e rimediare agli errori. Anche la cosidetta candelora deriva dalla rito di purificazione che Maria eseguì dopo aver partoritò Gesù, come prescriveva la legge ebraica.

Tra la nascita di Natale e la Resurrezione di Pasqua sembra necessario,quindi, attraversare una fase di purificazione, di pulitura dalle scorie e quindi dai peccati.
luke non è connesso