Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-02-2010, 17.25.04   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Avevo lanciato degli spunti.
Citazione:
Originalmente inviato da A92 Visualizza messaggio
ciao

pedonate l'ignoranza

non ho capito assolutamente i nessi esistenti. Perche cambiare l'ordine costituito? cosa mi va a rappresentare?
Bisogna tenere presente che il carnevale è tra Natale e Pasqua due momenti simbolicamente (e quindi anche non) di nascita e di rinascita. Ma prima ancora della Pasqua ci sono quei 40 giorni ( di cui anche mi piacerebbe approfondire a parte) di purificazione e io penso che per trovare la materia da purificare dobbiamo prima gettarla nel caos e la materia già avuta, il bambino nato a Natale.
Che vuol dire? Eh... volevo scoprirlo con voi.
Quote:


perche poi ricostituire il precedente?
Infatti non ricostituisci il precedente ma un ordine nuovo. Se bruci il re ci sarà un nuovo re.
Quote:


perche la cenere cosparsa nel giorno di mercurio, quando la cenere è evidentemente un elemento lunare e non mercuriale?

mi chiarite?


Perchè lunare e non mercuriale?

Comunque mi domandavo io stessa il perchè del mercoledì. Mi viene banalmente da pensare ad Hermes che è il messaggero ma anche il primo mercurio, la materia prima. Ed in quanto materia prima inizia la sua seconda purificazione per diventare la Pietra durante la quaresima.

Quello che piuttosto mi incuriosisce è perchè le ceneri vengono poste sulla fontanella, come a voler seppellire... o forse di nuovo chiudere nella seconda grotta, non so.

Sono tutte domande aperte per affrontare il periodo che arriva.

Ma per adesso fermiamoci al carnevale.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 04-02-2010 alle ore 17.27.16.
Sole non è connesso