Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-02-2010, 19.21.50   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Vedo in questo muoversi nel carnevale un'allegoria di quello che diciamo qui.
Ovvero nel carnevale si da rilievo agli opposti, ma non solo è un tempo che precede la Resurrezione, questo mi fa pensare a ciò che succede nella vita (un po' come nella bellissima lirica di Uno) si nasce vivendo si muore e quando succede poi si va all'inferno, si sta male per un certo tempo. Poi vi è il passaggio ciò che porta mercurio, e si risale si rinasce, la vita è fatta di morti e rinascite, e anche di opposti proprio in funzione di questo.
Martedì grasso mi ha fatto pensare a Marte bello grasso a una volontà bella forte che seve per poter affrontare la Quaresima.
Come del resto succede in natura nella ruota delle stagioni la primavera è simbolo di rinascita anche per le piante che riprendono dopo la pausa invernale. Vi è un passaggio che veniva in passato affrontato con maschere per scacciare gli spiriti malvagi in modo da sperare in un futuro migliore, raccolto e altro.
Un po' come le maschere che indossiamo noi per interfacciarci al mondo e con cui ci proteggiamo...
I carri poi li vedo come il non attaccamento.
Insomma ci vedo quello che sto imparando qui o mi sono impressionata o qualcosa di vero c'è.
Grazie Sole

Invece per la cenere magari non c'entra niente, ma ho letto sul libro di U.G. (l'inganno dell'illuminazione)una cosa stranissima pare che non essendo più nella mente i pensieri lasciassero sulla sua pelle un sottile strato di qualcosa simile alla cenere che lui definsce i resti del pensiero la loro combustione. Ripeto magari non c'entra niente ma vi consiglio di leggerlo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso